Maurizio Costanzo: un viaggio attraverso la carriera di un maestro dello spettacolo.

Carriera, vita privata e curiosità di Maurizio Costanzo

Tra gli autori più importanti d’Italia sotto diversi profili, Maurizio Costanzo è molto di più. Ha attraversato con la sua carriera la storia della televisione italiana e non solo. Andiamo a scoprire i suoi aspetti più o meno celebri.

Biografia ed esordi di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo nasce a Roma il 28 agosto 1938. È figlio unico di Ugo, impiegato statale al Ministero dei Trasporti (di origini abruzzesi) e di Jole De Toni, casalinga. Diplomatosi in Ragioneria, non si iscrive all’università per intraprendere a 18 anni la sua carriera di giornalista. Otterrà nel 2009 una laurea magistrale honoris causa in Giornalismo, editoria e multimedialità conferita dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Nel 1956 diventa cronista nel quotidiano romano Paese Sera. L’anno dopo fa parte della redazione del Corriere Mercantile di Genova, nel 1960 collabora con TV Sorrisi e Canzoni. Nello stesso anno diventa caporedattore della redazione romana del settimanale Grazia. Non molla l’attività giornalistica, ma all’età di 25 anni dà il via alla sua lunga e ricca carriera di autore.

Autore di tutto tra radio, musica, tv e cinema

Nel 1963 esordisce come autore radiofonico per uno spettacolo affidatogli da Luciano Rispoli, allora caposervizio del varietà a Radio Rai, dal titolo Canzoni e nuvole. Si occuperà di diversi programmi della frequenza ammiraglia fino a metà degli anni Settanta, uno su tutti Buon Pomeriggio con Dina Luce (1970). La radio è il suo primo impiego a livello sia di autore che di conduttore, che riprenderà nell’ultimo periodo. Nel 2007 e nel 2009 conduce su Rai Radio Uno la trasmissione L’uomo della notte, è opinionista fisso sull’emittente radiofonica romana Radio Manà Manà. Dal 2012 al 2017 conduce su RTL 102.5 (e dal 2017 al 2019 su Radio105) la trasposizione radiofonica del suo programma di successo, il Radio Costanzo Show.

Teatro e cinema

Dopo la radio, Maurizio Costanzo si è occupato anche di teatro e cinema, scoprendo e immaginando sia spettacoli che interpreti. I suoi spettacoli sono stati interpretati da attori come Gino Bramieri, Ombretta Colli, Sandra Mondaini, i fratelli Aldo e Carlo Giuffré, Arnoldo Foà, Valeria Valeri. Maurizio Costanzo ha co-ideato insieme a Paolo Villaggio il personaggio di Fracchia e ha partecipato alla sceneggiatura di quattro film diretti da Pupi Avati a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Nel 1977 ha contribuito alla stesura della sceneggiatura del film di Ettore Scola Una giornata particolare, interpretato dalla coppia Sophia Loren-Marcello Mastroianni.

Il Maurizio Costanzo Show

Il Maurizio Costanzo Show è uno dei programmi televisivi più longevi e di successo della televisione italiana, condotto da Maurizio Costanzo e andato in onda per la prima volta nel 1981. Il programma, che si basa su una formula di interviste a personaggi dello spettacolo, della cultura e dell’attualità, ha visto la partecipazione di molti ospiti nazionali ed internazionali e si è distinto per la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti della società e dei media. In occasione del 40esimo anniversario del programma, Maurizio Costanzo tornerà al Teatro Parioli per celebrare questa importante ricorrenza.