Roma è famosa in tutto il mondo non soltanto per i suoi monumenti iconici, ma anche per la sua atmosfera magica. Inoltre sono molti i luoghi romantici e che meritano una visita poco conosciuti in quanto situati al di fuori dei classici itinerari turistici.
Lo Zodiaco Roma, un luogo unico
Si tratta quindi di luoghi particolari, che proprio per questo motivo hanno mantenuto intatto il loro spirito originario e risultano essere davvero suggestivi. Tra questi si ricorda lo Zodiaco, promontorio dal quale si gode una vista magnifica sulla Città Eterna. Inoltre in questo luogo, uno dei più belli della capitale si trova anche il planetario astronomico di Roma.
La bellezza di entrambi è data non soltanto da fattori estetici: infatti sono adatti a persone di tutti i tipi e si consiglia di visitarli almeno una volta nella vita. Qui è possibile emozionarsi e sognare in un contesto incantevole e circondati da scenari mozzafiato. Sia bambini che adulti, coppie di innamorati oppure singole persone, appassionati delle bellezze del cosmo e del paesaggio o semplici passanti apprezzeranno senza dubbio il promontorio e i luoghi che accoglie.
Il Vialetto degli Innamorati
Al tempo stesso non bisogna dimenticare il fatto che il celebre belvedere romano è conosciuto anche con il nome di Vialetto degli Innamorati. Lo Zodiaco si caratterizza per unire tocchi equilibrati di sentimentalismo, paesaggi coinvolgenti e la bellezza di un parco ben tenuto dal quale godere di una vista davvero unica e perfettamente nitida sull’intero centro storico della capitale, comprendente le più importanti piazze di Roma, il Foro Italico, Piazzale Clodio, Monte Mario, il quartiere Trionfale e lo Stadio Olimpico.
La vista notturna allo Zodiaco
Al tempo stesso, nelle belle serate e nelle giornate luminose, lo sguardo spazia senza incontrare ostacoli fino a distinguere gli Appennini sullo sfondo e gli splendidi castelli romani. Se si vogliono ammirare anche i dettagli degli scorci più lontani, nel piazzale del belvedere sono messi a disposizione dei visitatori vari cannocchiali. Inoltre è possibile passeggiare per il parco e, inframezzare la camminata e l’ammirazione del paesaggio, a tranquille soste in panchina per rilassarsi, leggere o godersi i benefici raggi del sole. Infine occorre sempre tenere a mente che il romanticismo e la bellezza del promontorio Zodiaco non risentono affatto degli effetti del tramonto e della notte. Al contrario, è proprio in questi momenti che la magia del belvedere raggiunge il suo apice. La vista notturna di Roma illuminata da 140 metri di altezza sotto un manto di stelle lascia chiunque senza parole.
Il ristorante omonimo
Il belvedere dello Zodiaco sorge sulla cima del Monte Mario ed è un luogo particolarmente suggestivo in quanto domina Roma dall’alto e consente di ammirarla in tutto il suo splendore. Proprio per il suo incantevole panorama, il ristorante omonimo offre un’esperienza culinaria unica accompagnata da una vista mozzafiato sulla città. Inoltre, il ristorante è famoso per la sua cucina tipica romana e per la vasta scelta di vini pregiati.